Bio

Alex Britti (Roma, 23 agosto 1968) è un cantautore italiano.

Oltre ad essere un cantante, è un virtuoso della chitarra.

La carriera di Alex Britti ha avuto inizio nell'estate del 1998 quando il suo singolo Solo una volta (o tutta la vita) è balzato al primo posto delle classifiche italiane.

Nell'ottobre del 1998 ha pubblicato il suo primo album, It.Pop che ha vendto più di trecentomila copie.

Nel 1999 è approdato al Festival di Sanremo vincendo nella categoria Nuove Proposte con la canzone Oggi sono io, che qualche anno dopo è stata incisa anche da Mina.

Nel 2000 ha pubblicato il suo secondo album, La vasca, ed i suoi due singoli Una su 1.000.000 e La vasca lo hanno portato di nuovo ai primi posti delle classifiche.

Nel 2001 ha partecipato di nuovo al Festival di Sanremo con Sono contento, che si è classificata al settimo posto. Nel 2003 vi è tornato con 7000 caffè (si è classificato secondo, subito dopo Alexia). Ha, poi, pubblicato il suo terzo album, "3", che contiene anche i singoli La vita sognata e Lo zingaro felice.

Nel 2005 ha pubblicato il suo quarto album dal titolo "Festa", in cui sono presenti tre canzoni composte in collaborazione con Maurizio Costanzo. Dall'album sono stati estratti tre singoli: "Prendere O Lasciare", "Festa" e "Quanto Ti Amo".

Nel 2006 è ritornato al Festival di Sanremo con "…Solo con te", classificandosi terzo nella categoria uomini. Nel stesso anno dalla collaborazione con Edoardo Bennato nasce il duetto "Notte di mezza estate", collaborazione che porta i due artisti a girare tutta Italia con un tour congiunto.

Discografía